Gestione Bandi e Avvisi

Manifestazione di interesse per locazione spazi commerciali Mercato Ittico di Marano Lagunare

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER LA LOCAZIONE DI SPAZI COMMERCIALI UBICATI E ACQUISTO DI SERVIZI AD ESSI CORRELATI NEL MERCATO ITTICO ALL’INGROSSO DI MARANO LAGUNARE

Norme di riferimento
Legge 25.03.1959, n. 125 – Norme sul commercio all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli, delle carni e dei prodotti ittici.
D.Lgs. 31.03.1998, n. 114 – Disciplina del Commercio.
Legge Regionale 05.12.2005, n. 29 – Normativa organica in materia di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande.
D.Lgs. 109/1992 sull’etichettatura dei prodotti alimentari.
Regolamento (CE) 104/2000 concernente l’organizzazione comune dei mercati nel settore dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
Regolamento (CE) 2065/2001: modalità applicative del Regolamento (CE) 104/2000.
Regolamento (CE) 178/2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare.
 D.G.R.V 140/2004 recante disposizioni relative all’igiene e sanità del personale addetto alla produzione e vendita di sostanze alimentari.
Regolamento (CE) 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari.
Regolamento (CE) 853/2004 che stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale.
Regolamento (CE) 854/2004 che stabilisce norme specifiche per l’organizzazione dei controlli ufficiali sui prodotti di O.A. destinati al consumo umano.
Regolamento (CE) 882/2004 concernente i controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e alimenti.
D.Lgs. 190/2006 relativo alla disciplina sanzionatoria per le violazioni del Regolamento (CE) 178/2002.
Regolamento (CE) 1881/2006 che definisce i tenori massimi di alcuni contaminanti nei prodotti alimentari.
D.Lgs. 193/2007 attuazione della Direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei Regolamenti Comunitari del medesimo settore. D.D.R. 292/2007 relativo ai controlli ufficiali in materia di alimenti destinati al consumo umano e mangimi nonché classificazione degli stabilimenti di produzione degli alimenti in base alla classificazione del rischio: programmazione ed istruzioni operative. 4
Regolamento (CE) 1069/2009 recante norme sanitarie relative ai sottoprodotti di O.A. e che abroga il Regolamento (CE) 1774/2002.
Regolamento (CE) 1224/2009 che istituisce un regime di controllo comunitario per garantire il rispetto delle norme della politica comune della pesca e Regolamento di Esecuzione (UE) della commissione n. 404/2011.


D.G.R. n. 1925 del 16 dicembre 2022 - Linee guida per l’applicazione del Regolamento (UE) 2017/625 e del Regolamento CE 853/2004 nel settore dei molluschi bivalvi nelle zone di produzione, di raccolta e di stabulazione dell’arco costiero del Friuli Venezia Giulia.

Si rende noto
Che La Gestione Servizi Mobilità spa (in sigla GSM SpA) con sede legale in Pordenone – Corso Vittorio Emanuele II, n. 64, Sede Amministrativa in Pordenone – via Colonna n 2 si  configura, giusta delibera consiliare n.8 del 24/02/2022, come società “in house providing” del Comune di Marano Lagunare, il quale possiede n. 3 azioni dell’azienda stessa.
In ragione di tale rapporto il Comune di Marano Lagunare e GSM  SpA hanno avviato il necessario iter amministrativo volto a portare alla sottoscrizione di un contratto riferito alla “Concessione della gestione dell’immobile adibito al  Mercato ittico all’ingrosso di proprietà comunale, comprensiva della vendita in via esclusiva, in favore dei soggetti insediati presso gli spazi/box del Mercato,  dei servizi accessori ed ausiliari allo stesso”.
GSM SpA è interessata a cedere in locazione gli spazi/box ad uso commerciale per la vendita all’ingrosso di prodotti ittici ubicati nel Mercato ittico  di Marano Lagunare. Ai soggetti insediati nel Mercato ittico, GSM SpA potrà offrire, nel rispetto “Regolamento per il mercato ittico comunale”, a prezzo di mercato, una serie di servizi accessori ed ausiliari a supporto della loro attività commerciali (come più sotto indicato).
Pertanto si intende procedere, mediate il presente avviso, ad esperire una indagine esplorativa di mercato e sollecitare la presentazione di manifestazioni di interesse a prendere in locazione, dalla scrivente GSM SpA,  i suddetti locali e ricevere indicazioni sui fabbisogno di servizi accessori ed ausiliari.
Si riportano di seguito le principali caratteristiche del Mercato ittico all’ingrosso.
Il Mercato ittico all’ingrosso assume, nel percorso di crescita della capacità di generare valore di GSM SpA, uno degli asset strategici. Il Mercato ittico di Marano Lagunare e gli altri impianti e servizi, siti nell’isola del Dossat, in Via Serenissima, rappresentano una struttura fondamentale per l’economia della cittadina lagunare e per la sua marineria; vi confluiscono infatti sia i prodotti ittici dell’area del Nord Adriatico, che una certa quota del pescato di valle oltre alle produzioni di molluschi e di pesce non rientrante tra quello azzurro. L’edificio ristrutturato nel 2000, dispone di un’area box, celle frigo, di una adeguata area esterna di movimentazione e parcheggio, oltre che di una sala riunioni. La superficie coperta del fabbricato è pari a circa 1.500 mq, mentre l’area esterna scoperta è di circa 5.000 mq. Gli spazzi/ box di vendita, che verranno concessi in locazione, sono in numero di 8 ed hanno ciascuno una superficie di circa 55 mq.

Possono presentare manifestazione di interesse persone fisiche o giuridiche (di seguito “soggetti interessati”) che siano:
  • in possesso di requisiti morali per l’affidamento di contratti pubblici ai sensi dell’art.80 del D.Lgs. 50/2016.
  •    in regola con le disposizioni del Regolamento CE n. 852/2004 che si rivolgono a tutti gli operatori del settore alimentare.
Non sono ammesse manifestazioni di interesse per conto di soggetti terzi.

Nella manifestazione di interesse, formulata attraverso il modello “Allegato A” al presente Avviso, dovranno essere specificati il numero di box di vendita oltre alla tipologia di servizi che si intende acquistare da GSM SpA.
Rientrano, tenuto conto di quanto previsto dal “Regolamento per il mercato ittico comunale”, tra i servizi che potranno essere richiesti a GSM SpA:
  • il servizio di rifornimento del ghiaccio;
  • il servizio di logistica interna ed esterna del Mercato;
  • il servizio di pesatura (ove richiesto);
  • il servizio di facchinaggio;
  • i servizio frigo.
  • il ogni altro servizio ausiliario ed accessorio al mercato;
N.B. Nel costo del canone mensile di locazione saranno ricompresi il servizio di custodia ed il servizio di  pulizia del Mercato comprensivo delle aree ove sono ubicati i BOX.

I soggetti interessati, in riscontro al presente invito dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse a mezzo pec all’indirizzo pubblicita.certificata@pec.gsm-pn.it entro le ore 12:00 del  04/07/2023.
Una volta ricevute le manifestazioni di interesse entro la scadenza fissata, GSM SpA ove ritenesse opportuno si riserva di avviare procedure, interlocuzioni e/o trattative individuali con soggetti interessati.
Il presente invito non è vincolante per GSM SpA, la quale si riserva espressamente la facoltà di interrompere in qualunque momento le trattative e/o le interlocuzioni individuali eventualmente avviate con uno o più soggetti interessati, così come si riserva la possibilità di non procedere alla locazione di alcun locale.
Il presente avviso costituisce un invito a manifestare interesse la quale non costituisce offerta,  non comporta per GSM SpA alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati, né, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte di GSM SpA a qualsiasi titolo.
Il presente avviso è pubblicato sul sito internet di GSM SpA all’indirizzo www.gsm-pn.it nella sezione “Gestione Bandi e avvisi” e sul sito del Comune di Marano Lagunare www.comune.maranolagunare.it nella sezione “Avvisi del Comune”.

Informativa sul trattamento dei dati

I dati richiesti con il presente avviso risultano essenziali ai fini dell’ammissione delle richieste di locazione dei box di vendita e per la predisposizione da parte di GSM SpA, secondo quanto previsto dal “Regolamento per il mercato ittico comunale”, dell’offerta commerciale dei servizi accessori agli operatori economici interessati, il relativo trattamento – informatico e non – verrà effettuato da GSM SpA tramite gli uffici preposti nel rispetto della normativa vigente unicamente ai fini dell’aggiudicazione e successiva stipula del contratto d’appalto.
Il trattamento dei dati avverrà per mezzo di strumenti e/o modalità volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati, nel rispetto di quanto disposto dal D.Lgs. 196/2003 e dal Regolamento (UE) 2016/679.
Il Titolare del trattamento dei dati di cui alla presente informativa è
GESTIONE SERVIZI MOBLITA’ SPA
rappresentato dall’Amministratore Unico dott. Antonio Consorti
indirizzo Via Colonna 2 – 33170 Pordenone
telefono 0434 209098
email: info@gsm-pn.it  Pec: posta.certificata@pec.gsm-pn.it
L’interessato può esercitare i diritti riconosciuti dagli artt. dal 15 al 22 del Regolamento UE n.2016/679.
I dati di cui trattasi non saranno diffusi fatto salvo il diritto d’accesso dei soggetti interessati ex L. 241/1990 che potrebbe comportare l’eventuale comunicazione dei dati suddetti ad altri concorrenti alla gara così come pure l’esigenza dell’Amministrazione di accertamento dei requisiti dichiarati in sede di gara o comunque previsti per legge.

GESTIONE SERVIZI MOBILITA’ spa
L’ Amministratore Unico
Dott. Antonio Consorti